La Fraternità di S. Carlo Borromeo

Presentazione

«Andate in tutto il mondo a portare la verità, la bellezza e la pace, che si incontrano in Cristo Redentore».

Le parole di Giovanni Paolo II, pronunciate nel 1984 per il Trentennale di Comunione e Liberazione, sono la scintilla che origina il nucleo originario della Fraternità san Carlo. La Fraternità, fondata nel 1985 da Massimo Camisasca, nasce dal carisma del movimento di Comunione e Liberazione ed è caratterizzata dal duplice scopo della vita comune e della missione.

Ne fa parte un centinaio di sacerdoti, che vivono in case in media di tre persone. Attualmente i missionari sono presenti in 20 paesi del mondo nei quattro continenti.

Il seminario della Fraternità, con sede a Roma e con una sezione a Città del Messico, conta circa una trentina di seminaristi.

La nostra storia

Fondata nel 1985 da don Massimo Camisasca, è stata riconosciuta come Società di vita apostolica di diritto pontificio da Giovanni Paolo II nel 1999.

All’inizio degli anni ’80, un gruppetto di sacerdoti chiede al cardinale Ugo Poletti di poter fondare una associazione sacerdotale anche per formare dei giovani alla missione. Il 14 settembre 1985 don Massimo Camisasca viene eletto Superiore Generale della nuova Associazione. È l’inizio della Fraternità: 7 preti e 10 seminaristi.

Nel 1989 la Fraternità viene riconosciuta come Società di Vita Apostolica di diritto diocesano. Il primo dei giovani formati dalla Fraternità arriva al sacerdozio.

Gli anni novanta sono il periodo della prima diffusione delle case della Fraternità, in Italia e nel mondo. Case di due, tre, quattro preti, in cui la comunione è vissuta secondo lo spirito e la regola della Fraternità.

Il 19 marzo 1999 la Fraternità ottiene il riconoscimento pontificio.

Nel settembre 2003, si apre a Città del Messico la sezione latino-americana del seminario della Fraternità.

Don Massimo Camisasca con Don Giussani