Parrocchia della Consolata - Punta Ala (Gr)

LA CARITA' VISSUTA E' UN' ESPERIENZA
di Sandro Spinelli

 

In questa raccolta di conversazioni don Sandro Spinelli, mediante una riflessione saldamente ancorata all’esperienza, mette in evidenza come solo la carità sappia rendere riconoscibile e trasparente il nesso vitale tra l’azione umana e la presenza del Signore. Nella pacificante e allo stesso tempo provocante lettura, ognuno potrà sentirsi chiamato a vivere la carità con la certezza che la novità dei rapporti tra gli uomini sarà la migliore risposta alle attese del mondo e il segno della divina presenza tra noi.
Questa pubblicazione è destinata a tutti coloro che sono intenzionati a dedicare parte o tutta la vita al volontariato, non disinteressatamente, perché nel disinteresse non c’è mai passione, ma proprio perché davvero interessati a tutto e a tutti.

Prefazione del Cardinale Ennio Antonelli
Effatà Editrice, 2007, pagine 97 - 9,00 euro

INDICE: pagina 1 - pagina 2 Alcuni brani tratti dall'Opera: vedi

PREFAZIONE - vedi immagine

La recente enciclica di Benedetto XVI ha richiamato la nostra attenzione sulla parola più alta della Rivelazione biblica: Dio è carità. Il cristiano e la comunità ecclesiale sono chiamati ad accogliere e a manifestare nel mondo la sua presenza. Nella misura in cui vivono l'amore, come dono di sé, partecipano alla sua stessa vita, gli danno testimonianza, lo rendono in qualche modo visibile.

Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio;
chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio [...].
Nessuno ha mai visto Dio. Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi [...].
Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui (1 Gv 4,7.12.16).

D'altra parte la carità conferisce autenticità e bellezza ad ogni dimensione della vita: personale, familiare, ecclesiale, professionale, sociale, culturale, politica. L'uomo trova in essa la vera attuazione della sua libertà e può gustare in pienezza ogni fatto, gesto, situazione, secondo il disegno originario di Dio creatore.
In questa raccolta di conversazioni don Sandro Spinelli, mediante una riflessione saldamente ancorata all'esperienza, mette in evidenza come solo la carità sappia rendere riconoscibile e trasparente il nesso vitale tra l'azione umana e la presenza del Signore. Nella pacificante ee allo stesso tempo provocante lettura, ognuno potrà sentirsi chiamato a vivere la carità con la certezza che la novità dei nostri rapporti sarà la migliore risposta alle attese del mondo e il segno della divina presenza tra noi.

Quaresima 2007

Ennio card. Antonelli
Arcivescovo di Firenze

 

Webmaster Giovanni Paolo Rabai | Version 1.0 - 2007 | migliore visualizzazione 1024x768 pixel |